World Council of Churches

A worldwide fellowship of churches seeking unity, a common witness and Christian service

You are here: Home / Press centre / News in other languages / Italian

Notizie del Consiglio ecumenico delle chiese

Comunicati stampa in Italiano del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC / World Council of Churches - WCC)

La sicurezza è di massima priorità per la visita del Papa

Alla conferenza stampa del Consiglio ecumenico delle chiese svoltasi il 15 maggio presso il Centro ecumenico di Ginevra, due alti funzionari della polizia di Ginevra hanno delineato le misure di sicurezza che verranno adottate per la storica visita del Papa a Ginevra il 21 giugno, offrendo rassicurazioni sul fatto che la polizia è già pronta e ben attrezzata per una tale visita.

Il Vaticano e il CEC annunciano i dettagli della visita di Papa Francesco

Il Vaticano e il Consiglio Ecumenico delle Chiese (CEC) hanno rivelato martedì i dettagli sulla visita storica del 21 giugno di Papa Francesco, una visita al CEC descritta come "un dono alle chiese".

Accreditamento dei media aperto per la visita di Papa Francesco al CEC

L'accreditamento è ora aperto ai media che intendono partecipare agli eventi del 21 giugno 2018, in occasione della visita di Papa Francesco al Consiglio Ecumenico delle Chiese.

Conferenza stampa per l’annuncio del programma del Pellegrinaggio Ecumenico di Papa Francesco presso il CEC

La storica visita di Papa Francesco al Consiglio Ecumenico delle Chiese il 21 giugno sarà l’apice della commemorazione ecumenica del 70° anniversario del CEC.

Un viaggio comune per il CEC e i Focolari

Basta amare! Questa è l’essenza del messaggio di Chiara Lubich per l’unità. Un messaggio pieno di speranza e di rispetto per il lavoro del Consiglio Ecumenico delle Chiese (CEC) verso un cammino di giustizia e di pace.

Pontificio Consiglio, il CEC sviluppa un testo comune sull’educazione alla pace

Il Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso (PCDI) del Vaticano e l’Ufficio per il Dialogo Interreligioso e la Cooperazione del Consiglio Ecumenico delle Chiese (CEC) si sono riuniti a Ginevra dal 16 al 18 aprile per il loro incontro annuale. Il personale dei due uffici si è unito alla preghiera, alla comunione e al lavoro comune su un documento intitolato “Educazione alla pace in un mondo multireligioso”.

Quest’estate Papa Francesco visiterà il Consiglio ecumenico delle Chiese

Il Vaticano e il Consiglio ecumenico delle Chiese hanno annunciato che Papa Francesco visiterà il CEC il prossimo giugno. L’annuncio formale è stato dato il 2 marzo in occasione di una conferenza stampa congiunta in Vaticano con il cardinale Kurt Koch della Chiesa cattolica romana, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, e il Rev. Dott. Olav Fykse Tveit, segretario generale del Consiglio ecumenico delle Chiese.

Papa Francesco e i dirigenti del CMC si riuniscono a Roma

In un’udienza con Papa Francesco in Vaticano, il moderatore del Comitato Centrale del Consiglio Mondiale delle Chiese (CMC) Dr. Agnes Abuom e il segretario generale del CMC, il Rev. Dr Olav Fykse Tveit, hanno discusso di come l’unità cristiana sia vitale (nell’apportare un vero senso di giustizia ai problemi che il mondo sta affrontando oggi. L’incontro si è inoltre concentrato su come si possano intensificare le relazioni all’interno dell’unico movimento ecumenico.

Il G7 deve affrontare la fame nel mondo

Si sta facendo davvero troppo poco per salvare la vita dei 20 milioni di persone che soffrono la fame in Yemen, Somalia, Sud Sudan e Nigeria. Tra loro ci sono 1,4 milioni di bambini a rischio di morte imminente se, non arriveranno immediatamente gli aiuti.

Related Content:  G7 must address famine

Numerosi leader religiosi di varie confessioni parlano di pace ad Assisi

Mentre a New York i leader politici mondiali si riunivano alle Nazioni Unite per discutere dei problemi che affliggono il pianeta, i leader religiosi musulmani, ebrei, indù, cristiani e buddisti si sono incontrati questa settimana ad Assisi per parlare di pace.

Il Gruppo di Lavoro Congiunto della CCR e del CEC prosegue con un nuovo mandato

Il futuro lavoro di collaborazione tra la Chiesa Cattolica Romana e il Consiglio Ecumenico delle Chiese (CEC) è stato al centro dell’ultimo incontro degli esecutivi del loro Gruppo di Lavoro Congiunto (GLC), tenutosi a Ginevra dall’11 al 12 aprile 2016.

Related Content:  Catholic-WCC group pursues new mandate

Oggi e domani a Roma il pastore luterano Olav Fykse Tveit, segretario generale del Consiglio ecumenico delle chiese

Oggi e domani, 14-15 dicembre, è in vista ufficiale a Roma il segretario generale del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC), il pastore luterano Olav Fykse Tveit.