World Council of Churches

A worldwide fellowship of churches seeking unity, a common witness and Christian service

You are here: Home / Press centre / News in other languages / Pellegrinaggio ecumenico: il vescovo Farrell aspetta con impazienza la visita di Papa Francesco al CEC

Pellegrinaggio ecumenico: il vescovo Farrell aspetta con impazienza la visita di Papa Francesco al CEC

Pellegrinaggio ecumenico: il vescovo Farrell aspetta con impazienza la visita di Papa Francesco al CEC

Il vescovo Brian Farrell al Global Christian Forum. Foto: Albin Hillert/CEC

20 June 2018

Il vescovo Brian Farrell è stato una figura fondamentale nella scena ecumenica sin dalla sua nomina come segretario del Pontificio consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani nel 2002.

Ha sempre preso parte ai principali eventi del CEC, inclusa l’ultima Assemblea in Corea del Sud e la recente Conferenza mondiale sulla missione e l’evangelizzazione in Tanzania.

In vista della visita papale a Ginevra, il vescovo Farrell riflette sul “cambiamento di ritmo e di stile nella totalità del nostro impegno ecumenico” che è avvenuto sotto Papa Francesco.


Parla anche dell’incontro del Gruppo di lavoro congiunto del mese scorso tra la Chiesa cattolica romana e il CEC in Romania, che si è concentrato sulla collaborazione pratica nelle due aree fondamentali della pacificazione e del sostegno a migranti e rifugiati.

Il vescovo Farrell dice che la visita del Papa “rafforzerà le relazioni già forti” tra la Chiesa cattolica e il CEC, facendo luce sugli attuali modi in cui molti uffici della Santa Sede collaborano con i programmi del CEC.

Ascolta l’intervista al vescovo Brian Farrell

Maggiori informazioni sul Gruppo di lavoro congiunto (GLC) della Chiesa romana cattolica e il Consiglio ecumenico delle chiese

Visita di Papa Francesco al Consiglio ecumenico delle chiese

Filed under: